Yoga contro lo stress: ecco alcuni esercizi da fare a casa

Se state attraversando un periodo particolarmente teso, potete provare lo yoga contro lo stress. Tensioni fisiche ed emotive possono essere alleviate grazie ad alcuni semplici esercizi da fare a casa. I benefici di questa pratica orientale potranno rendere meno faticosa la routine quotidiana

Recentemente, una ricerca di Seattle ha messo in evidenza come lo yoga possa aiutare seriamente a combattere anche il mal di schiena. Seguendo questi semplici esercizi, potrete riscontrare dei veri benefici. Se decidete di voler seguire dei veri e propri corsi settimanali, molte palestre e centri specializzati ne organizzano per tutti i livelli di difficoltà.

Il primo esercizio contro lo stress si chiama posizione della montagna: in piedi, con le gambe tese, i piedi divaricati e il busto dritto, contraete i muscoli partendo dai talloni per arrivare fino alla testa. La posizione deve essere mantenuta per qualche minuto, facendo sempre attenzione alla respirazione, parte fondamentale di tutti questi movimenti.

Un altro esercizio, usato anche nello stretching, consiste nel protendere la mano verso l’alto, in posizione eretta, cercando di mantenere le spalle all’indietro e lo sguardo fisso in un punto davanti a voi. I muscoli vanno contratti per 30 secondi, con un riposo di altri trenta: tutto ripetuto almeno tre volte.
Ultima posizione, molto rilassante, è quella del bambino: sedetevi a terra sulle ginocchia, distendendo poi le braccia e il busto fino a toccare quasi il pavimento. Ripetete l’esercizio tre volte, mantenendo la posizione per 30 secondi.

Lascia un commento

ORSO YOGA, corsi yoga – taijiquan – chikung - Piazzetta Guastalla, 15 - 20122 Milano
Milano Centro / Zona Piazza Cinque Giornate / Palazzo di Giustizia